in

10 sintomi che mostrano che i tuoi reni non funzionano correttamente

Molte persone che hanno una malattia renale cronica non lo sanno perché i primi segni possono essere molto lievi/silenziosi.

Possono passare molti anni per passare dalla malattia renale cronica all’insufficienza renale.

La maggior parte delle persone con malattia renale cronica vive la propria vita senza mai raggiungere l’insufficienza renale.

Conoscere i sintomi della malattia renale può aiutarti a ottenere il trattamento di cui hai bisogno per sentirti meglio.

Se tu o qualcuno che conosci ha uno o più dei seguenti sintomi di malattia renale cronica,  consulta un medico per sangue e urina. Ricorda che molti dei sintomi possono essere causati da altri problemi di salute.

Sintomo 1: cambiamenti nella minzione

I reni producono urina, quindi quando i reni non stanno bene, l’urina può cambiare. Come?

Potrebbe essere necessario alzarsi durante la notte per urinare. L’urina può essere spumosa o frizzante.Puoi urinare più spesso, o in quantità maggiori del solito, con un’urina pallida. Puoi urinare meno spesso o in quantità minori del solito, con urine scure.

La tua urina può contenere sangue.

Sintomo 2: gonfiore

I reni non funzionano bene quando non eliminano il liquido in eccesso che si accumula nel corpo causando gonfiore alle gambe, alle caviglie, ai piedi, al viso e / o alle mani.

Sintomo 3: stanchezza

I reni sani producono un ormone chiamato eritropoietina, o EPO, che dice al tuo corpo di produrre globuli rossi che trasportano ossigeno.

Quando i reni non lavorano bene, fanno meno EPO. Con meno globuli rossi per trasportare l’ossigeno, i muscoli e il cervello si stancano molto rapidamente. Questa è anemia e può essere curata.

Sintomo 4: eruzione cutanea / prurito

I reni rimuovono i rifiuti dal sangue. Quando i reni non funzionano bene, l’accumulo di rifiuti nel sangue può causare un forte prurito.

Sintomo 5: sapore acido nella bocca / alitosi

Un accumulo di rifiuti nel sangue (chiamato uremia) può rendere diverso il sapore del cibo e causare l’alitosi.

Sintomo 6: nausea e vomito

Un grave accumulo di rifiuti nel sangue (uremia) può anche causare nausea e vomito. La perdita di appetito può portare alla perdita di peso.

Sintomo 7: mancanza di respiro

Difficoltà a respirare può essere correlata ai reni in due modi. Innanzitutto, l’eccesso di liquidi nel corpo può accumularsi nei polmoni. E in secondo luogo, l’anemia (carenza di globuli rossi che trasportano ossigeno) può lasciare il tuo corpo privo di ossigeno e affamato.

Sintomo 8: sensazione di freddo

L’anemia può farti sentire freddo tutto il tempo, anche in una stanza calda.

Sintomo 9: vertigini e difficoltà di concentrazione

Anemia correlata all’insufficienza renale significa che il tuo cervello non riceve abbastanza ossigeno. Questo può portare a problemi di memoria, problemi di concentrazione e vertigini.

Sintomo 10: dolore alla gamba / al fianco

Alcune persone con problemi renali possono avere dolore nella parte superiore della schiena (dove sono i reni) o sullo stesso lato del rene interessato.

Malattia del rene policistico (PRS), che causa grandi cisti piene di liquido nei reni e talvolta nel fegato, può causare dolore. Infezioni renali e calcoli renali possono causare forti dolori, spesso in spasmi. Infezioni della vescica possono causare bruciore durante la minzione.

L’unico modo per conoscere la causa dei tuoi sintomi è consultare il tuo medico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 cose insolite sulle donne che non sai

I 3 segni che avranno il miglior San Valentino